Crea sito

I Migliori Lettori Mp3 per Qualità Audio

I lettori mp3 utilizzati esclusivamente per ascoltare musica sono un po' passati di moda. L'euforia iniziale di qualche anno fa, ci riferiamo agli anni dell' Ipod e Ipod touch, è un po' scemata. E' tutto merito o colpa degli smartphone che oggi permettono una riproduzione ottimale di mp3 ma anche di tanti altri formati musicali. Qualcuno però preferisce non distinguere le due cose, soprattutto se si è alla ricerca della miglior qualità audio possibile. E' vero che in buona parte è merito delle cuffie che si utilizzano, ma è anche vero che il lettore fa la sua parte.

Prima di andare alla scoperta dei migliori lettori mp3 per quel che riguarda la qualità audio ricordiamo che esistono dei programmi di equalizzazione che migliorano il suono via software. Per Android segnaliamo Equalizer e per Apple Ios Eq Player, entrambi gratuiti. Ci sono dei preset già memorizzati, ad esempio dance, flat, jazz, oppure potete smanettare con le varie manovelle.

Facciamo presente anche che un file mp3 è compresso, ovvero, per far diminuire lo spazio che occupa su memoria, vengono tagliate alcune frequenze, per cui il suono non potrà mai essere all' altezza di quello che cercano i puristi. Maggiore è la sua compressione, peggiore sarà la qualità. Un mp3 compresso a 192 o 320kbs, vedi questa risorsa per capire meglio a proposito della compressione e del peggioramento audio, è il più utilizzato. Per avere la qualità migliore dobbiamo usare file non compressi AIFF e WAV, oppure lossless ma di alta qualità come ALAC o FLAC.

Differenza tra smartphone e lettore Mp3

dato che anche i nostri cellulari possono fare il play di file audio perchè comprare un lettore MP3? In fondo gli smartphone fanno il loro lavoro egregiamente. La differenza è nella presenza del DAC.

Si tratta di convertitori digitale / analogico (DAC) ad alta potenza e amplificatori che possono pilotare un'ampia gamma di cuffie di classe. Il loro scopo esclusivo è quello di riprodurre musica e, sebbene possano riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file musicale, sono realmente progettati per i formati e i codec che offrono una qualità migliore del CD. Insomma la qualità audio è migliore, soprattutto se si usano file free lossless, come il FLAC, ovvero senza nessuna perdita di qualità . Ovviamente da accoppiarci delle cuffie di ottima qualità.

Lettori Mp3 migliori

fIIoX1

FIIO X1: lettore molto bello da vedere con display lcd. Assomiglia vagamente all' Ipod con la ghiera rotante con cui possiamo comandarlo. Ha 128 Gb di memoria e può essere espanso tramite uso di Microsd. Può leggere file Ape e flac che hanno una codifica no lossless, ovvero senza perdite e compressione. Molto veloce e di facile utilizzo si collega al pc tramite cavo Usb.

iRULU F20 : altro grande lettore mp3 con DAC e bluetooth 4.0. S upporta inoltre tutti i formati di musica Hi-Fi: FLAC, WAV, WMA, M4A, MP3, MP2, AAC, APE, ALAC, OGG, AIFF, DFF, Native DSD64 (2,8 MHz) DSD 128 (5,6 MHz), ecc.

SansaClipBlack

SanDisk Sansa Clip+ Lettore MP3 16 GB: lettore molto economico con un led molto semplice. Ha 8 Gb di memoria ma può essere portato a 64 Gb tramite porta Micro Sd. La qualità del suono è eccellente per un prodotto così economico. Ha anche la radio Fm ed il microfono integrato. Supporta i file FLAC per una maggiore qualità audio.

nwa55-sony-mp3

nwa55-sony-mp3

SONY NW-A55  coloro che hanno inventato il Walkman non potevano essere non presenti in questa classifica. Schermo led da 3.1 pollici, radio, microfono supporta anche i file wav, flac, mp3, mp4. La qualità audio è eccellente, forse il miglior dispositivo per fascia di prezzo, attenzione ad abbinarci la giusta cuffia perchè il volume di uscita è un pochino troppo basso. Supporta anche in questo caso micro SD per espandere la memoria di storage.

Shanling M1: lettore DAC che si può connettere ad un pc tramite porta USB Type C, capace di supportare frequenze di campionamento fino a 192kHz/32-bit, espandibile a 200 Gb tramite schede mini SD. Ha uno schermo da 2.35 e possiede il Bluetooth 4.0 bidirezionale. In pratica è compatibile con qualsiasi formato compresi FLAC con un rapporto segnale/rumore maggiore di 105dB e una distorsione armonica totale inferiore allo 0,006%.

APPLE NANO 6 Ipod : il lettore mp3 Apple, il primo, il piú famoso e conosciuto. Non vende piú come una volta ma è ancora molto apprezzato. Schermo TFT da 1.54 pollici. Il display è sensibile al tocco ed è da 39 mm, 240 x 240 pixel, è praticamente tutto ciò che c'è da sapere su iPod nano. In effetti, l'iPod nano è troppo piccolo per giocare con le dita. Costa veramente troppo per quello che offre.

Fare una copia in Alta qualità di un CD audio

se abbiamo un cd di musica e vogliamo utilizzarlo sul nostro lettore mp3 dobbiamo fare un'operazione di "ripping" ovvero estrarre le tracce audio e convertirle in formato digitale. Attenzione però perchè se vogliamo avere un file di qualità pressochè identica alla traccia originale dobbiamo usare un programma apposito. Il migliore del genere è EAC, EXACT AUDIO COPY, che si può scaricare gratuitamente da qui.La dote principale di questo programma consiste nella massima accuratezza nell' estrazione che si ottiene usando la tecnica delle letture multiple e la tecnologia "accurate rip". Tutto ciò permette di avere risultati ottimi, ben oltre le capacità della maggiorparte dei software in circolazione.  In definitiva all' insorgere di errori di lettura del cd audio EAC ripete il passaggio riducendo la velocità fino al conseguimento di un risultato perfetto.

Lettori mp3 resistenti all'acqua

se amate nuotare o fare lunghi bagni e allo stesso tempo volete ascoltarvi la musica dovete dotarvi di un lettore mp3 resistente all' acqua. Il lettore mp3 nuoto, il migliore in questo caso è l'AGPTEK in grado di resistere alla profondità. Ha 8 Gb di memoria e 20 ore di autonomia, dotate di cuffie waterproof.

Lettori mp3 bambini

ci sono poi dei modelli progettati ad hoc per i piu' piccoli con cover colorate e schermo interattivo. QUESTO MODELLO QUIQUESTO MODELLO QUI ha uno schermo touch da 2.4 pollici e 8 Gb di memoria per lo storage di canzoni

Quale Cuffia Utilizzare

Come detto i lettori digitali audio, seppure di ottima qualità nella codifica mp3, o nella lettura di file lossless non possono fare molto senza una cuffia di qualità. E' bene quindi acquistare quella giusta. Se siete amanti di quelle con padiglione vi consigliamo Sennheiser Momentum On-Ear con impedenza da 18 Ohm e suono fantastico, prezzo circa 120 euro. Se volete spendere poco una cuffia in-ear di buon livello è la Sennheiser CX 150 che riproduce bassi buoni e profondi.

Author: mondonotizia

Share This Post On